Vai al contenuto

BIOGRAFIA

Pietro Di Falco

Laurea T. Ortopediche Unifi

Da 20 anni giro il mondo come tecnico ortopedico. Ho incontrato anziane signore diabetiche aspettare la morte a letto dopo aver subito un’amputazione, padri e figli ai quali la guerra e le mine in Libia hanno portato via gambe e futuro e giovani atleti con la grinta ancora negli occhi ma la speranza troncata via da un incidente. Li ho convinti che non erano affatto malati, solo da rimettere in piedi insieme alla loro vita. Li ho aiutati e poi li ho ringraziati per tutto quello che mi hanno lasciato nel cuore e nella lista delle competenze acquisite.

Pietro Di Falco

Docenza

Ho seguito e visitato centinaia di conferenze e fiere, incontrato esperti con una storia da raccontare, un prodotto da presentare, un’esperienza da condividere. Da tutti e da tutto ho preso qualcosa e l’ho rimessa in circolo nelle officine, sul web e nelle aule delle università dove ai miei studenti oggi insegno a costruire protesi, plantari e busti ma soprattutto la consapevolezza e la dignità di chi li indossa.

Pietro Di Falco

Missione Umanitaria Libia

La mia storia parte dalla Sicilia, la terra dove sono nato e ho scelto di vivere. Ma insegno a Firenze e lì mi sono laureato in tecniche ortopediche. A Pisa mi sono specializzato in posturologia clinica. Ho fatto pratica nelle più importanti e prestigiose officine ortopediche italiane. Fare protesi è la mia missione ma non l’unica. Ho un debole per i LEGO, assemblare pezzi della mia conoscenza al servizio del bene comune credo sia il mio ruolo su questa terra. Mi sono appassionato alla creazione di dpi (dispositivi di protezione individuale) e ho all’attivo progetti di ricerca in tema con il CNR e il dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi di Messina; ho ideato un’app per facilitare la riabilitazione a distanza dei pazienti tramite realtà virtuale; ho portato l’esoscheletro in Sicilia in anteprima europea.